Cosa fare a Stintino di sera?

Cosa fare a Stintino di sera? Il pittoresco borgo di Stintino, è da sempre conosciuto come una delle destinazioni balneari più apprezzate dell’isola.

Il nome Stintino deriva da ‘inthistini’, che significa intestini, poiché sorge tra due insenature dette porti Vecchio e Nuovo.

La storia di Stintino è inevitabilmente correlata al prodotto della professione di pescatore.

Subito dopo gli anni ’70, poi, la cultura della città cambiò completamente: ci fu il boom dell’economia e della produzione, vennero ristrutturati i vecchi edifici in favore di luoghi per l’accoglienza turistica, in breve una civiltà pluriennale di pescherecci e pescatori divenne un porto turistico a cinque stelle. Gli hotel a Stintino sono situati a pochi passi dal centro storico e sono organizzatissimi per soddisfare al meglio le esigenze dei turisti. La maggior parte, inoltre, possiede degli eccellenti servizi-navetta: queste, infatti, partono a distanza di pochi minuti l’una dall’altra e avrai modo di visitare questo magnifico luogo in tutta comodità.

Il paese, che normalmente era abitato da 1600 anime, mantiene questo standard solo d’inverno: in stagione estiva invece la città arriva ad ospitare migliaia e migliaia di turisti. Durante l’estate, le strade del borgo pullulano di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, rendendo Stintino un vivace crocevia di culture e tradizioni.

Ma cosa fare a Stintino di sera dopo aver trascorso una meravigliosa giornata in spiaggia, immersi nel sole e bagnati dal mare?

 Stintino è perfetto per chi desidera trascorrere delle vacanze tranquille in un ex borgo di pescatori: sono ancora vive le tradizioni culinarie di una cultura semplice e antica, che rendono questa città un borgo antico nella sua essenza (a dispetto delle ondate di turismo sempre maggiori).

Di fatto dopo una bella giornata al mare, sia nel centro del paese, che sul lungomare di Stintino, avrai l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, paninerie, pizzerie e negozi locali dove potrai acquistare i gustosi prodotti tipici sfinitesi e portare un pezzo della Sardegna settentrionale a casa con te.

Tra i ristoranti sul mare a Stintino, un’ottima scelta potrebbe essere il Gabbiano Beach Restaurant o l’Ancora, dove potrai optare per un pranzetto leggero, un aperitivo al tramonto o una cena a base di pesce. E tutto in un’esclusiva location sulla spiaggia e di fronte alla vista suggestiva del Golfo dell’Asinara.

Sempre nel lungo mare, potrai gustare un aperitivo proprio sopra la Pelosa a “I Ginepri”!

Per una serata in paese, se hai voglia di assaggiare le freschissime squisitezze ittiche locali, praticamente sul mare e con lo sfondo del porto storico di Porto Minore, allora la tua destinazione si chiama Ristorante la Darsena.

Al centro del paese troverai anche il Ristorante da Lina.

Se poi vuoi andare sul classico e provare una buona pizza, allora la nostra scelta ricade sul di Bolina, anch’esso con una terrazza affacciata sul bellissimo porto vecchio.

Per una semplice pizzetta o dei panini particolari, 65 nodi è la scelta giusta.

Tra i piatti da non perdere, famosissimi la zuppa di patate ed aragosta, le linguine all’astice, il polpo in agliata e il polpo alla stintinese (un’insalata di polpo con patate, aceto, prezzemolo e, spesso, cipolla).

Il dolce tipico di Stintino è la Tumbarella, meno conosciuta della Seada che, anziché con formaggio, è farcita con ricotta, fritta e cosparsa di zucchero a velo. Sono molto ricercate e celebri quelle prodotte nella frazione di San Nicola, dal biscottificio Demelas.

Cosa fare a Stintino di sera dopo cena?

 Se ti aspetti una piccola Ibiza, sei sicuramente nel posto sbagliato!

Durante la settimana di ferragosto il comune organizza spesso eventi nella piazza principale, quali concerti, spettacoli pirotecnici, sagre con prodotti tipici, ma aldilà di questo,  Stintino è perfetta per chi desidera trascorrere delle vacanze tranquille in un ex borgo di pescatori, e vivere il mare e le tradizioni,  che rendono questa città un borgo antico nella sua essenza (a dispetto delle ondate di turismo sempre maggiori), senza particolare aspettative per quanto attiene la vita notturna.

Per serate più movimentate si consiglia sicuramente una visita della vicina Alghero, famosa non solo per le sue bellezze ed il suo bellissimo centro storico, ma, soprattutto per la movida serale.

Torna in alto
Apri WhatsApp
Prenota la tua gita in catamarano
Ciao,
prenota la tua escursione in catamarano, scrivimi qui su WhatsApp