La passione per l’innovazione e il miglioramento costante, ha portato Giovanni, skipper e proprietario di Buriana Charter e del suo catamarano Aqua a conseguire importanti certificazioni, tra cui le più importanti sono:
Impresa certificata dall’Ente Parco
Il termine certificato deriva dal latino certum facere e significa rendere certo, evidente. La certificazione è la dichiarazione di un ente terzo che il prodotto fornito o le politiche messe in atto dall’azienda sono conformi ad una certa normativa.
Nel caso di Buriana charter la certificazione arriva direttamente dall’ Ente parco Asinara, il quale attesta che le attività svolte rispettano i criteri previsti dalla normativa in ambito turistico, in particolare relativamente al turismo sostenibile e alla tutela ambientale a cui è sottoposto il territorio.
Detta certificazione assicura, non solo un rispetto assoluto per l’ambiente, ma soprattutto, garantisce ai nostri clienti il raggiungimento di un determinato livello qualitativo e soprattutto il suo mantenimento nel tempo e ciò è molto importante.
Un’azienda certificata non acquisisce solo un valore per sé. Possedere una certificazione vuol dire anche favorire l’accesso immediato ai documenti, una più ampia condivisione dei dati, una migliore comunicazione e trasparenza verso i consumatori, che potranno contare su un servizio o un prodotto finale di qualità.
Le organizzazioni certificate sono soggette a controlli e verifiche periodiche, indispensabili per rispondere alle richieste della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, soprattutto in un parco naturale e area marina protetta qual’ è l’Asinara.
Certificarsi equivale a sposare un vero e proprio metodo per una gestione più attenta e responsabile della propria attività nei confronti, non solo dei clienti, ma anche dell’ambiente in cui la stessa si svolge.
High Quality Whale Watching
Il whale watching è un’attività turistica commerciale, che prevede un’escursione naturalistica in cui si osservano i cetacei da una barca nel loro ambiente naturale.
La crescita sempre maggiore del numero di persone interessate all’osservazione dei mammiferi marini ha condotto a un notevole incremento di questo settore economico all’interno del turismo marino.
A livello mondiale, scienziati, governi e le stesse imprese hanno valutato l’impatto potenziale del whale watching, per poter identificare e condividere le migliori pratiche per condurre questa attività in modo responsabile e sostenibile.
Per vigilare su questa attività sempre più in espansione e garantire un servizio di qualità, è stato creato il marchio High Quality Whale Watching®, registrato da ACCOBAMS e sviluppato in collaborazione con l’Accordo Pelagos.
Il marchio identifica gli operatori che – come Buriana Charter- si sono impegnati ad operare nel rispetto dell’ambiente e degli animali.
Inoltre, il marchio garantisce un approccio corretto verso delfini e balene, poiché opera nel rispetto del codice di buona condotta per l’osservazione dei cetacei.
Gli operatori certificati, di fatto, hanno seguito una formazione specifica e si impegnano a rispettare il Codice di buona condotta per l’avvicinamento in mare dei cetacei e a condurre attività educative / di sensibilizzazione durante le escursioni.